
Idee originali per apparecchiare la tavola delle feste
Il Natale è alle porte e con lui il desiderio di riunirsi intorno ad una bella tavola imbandita con la famiglia e gli amici più cari.
Ecco i nostri consigli per apparecchiare la tavola delle feste:
#1 Getta le basi: metti una bella tovaglia. Non deve necessariamente avere dei motivi natalizi: sceglila di un colore neutro o bianca, ci penseranno gli addobbi a vivacizzarla.
#2 Scegli la praticità: stoviglie, piatti e bicchieri che possano essere lavati in lavastoviglie e tovaglie lavabili in lavatrice, così avrai più tempo per goderti gli ospiti.
#3 Fai spazio: anche se il detto recita “aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più” le tavole troppo affollate non consentono di godere serenamente il pasto e la compagnia. Lascia spazio tra i commensali, in modo che possano vedere bene la tavola e tu possa servirli con facilità.
#4 Crea l’atmosfera: la giusta illuminazione è fondamentale. Utilizza luci soffuse agli angoli della stanza e candele per il dopo cena: la loro luce calda farà sentire i tuoi ospiti coccolati.
#5 Scegli il tuo colore: apparecchiare la tavola deve essere innanzitutto un piacere e un divertimento per te. È consigliabile scegliere due colori da abbinare (bianco e oro, rosso e verde, ecc.). Il trucco è di utilizzare il colore solo in alcuni punti della tavola, non ovunque, per creare un colpo d’occhio piacevole.
#6 Goditi il momento: cerca di trascorrere più tempo seduta a tavola con i tuoi ospiti per goderti la loro compagnia anziché in cucina a caricare la lavastoviglie. A sistemare ci penserai il giorno dopo!!
Qui sotto abbiamo raccolto alcune idee nuove e classiche per apparecchiare la tavola in modo originale e rendere il Natale, ma anche il Capodanno, ancora più belli.
I più giovani apprezzeranno sicuramente una tavola minimal chic, con qualche tocco naturale. C’è chi invece a Natale non vuole assolutamente rinunciare al rosso: ecco due proposte davvero originali, una più country, l’altra più classica.
Gli amanti delle tavole imbandite troveranno ispirazione in queste ricche mise-en-place in bianco e argento e bianco e oro.
Infine, per chi ama osare, una bella tavola viola.
Chi non ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli, anche questo dicembre potrà contare sui nostri speciali menù di Natale e Capodanno, completi dagli antipasti al dolce, che quest’anno si sono arricchiti di uno speciale menù bistrot, dedicato ai più giovani perché più easy e leggero in tutti i sensi. Chi invece preferisce cimentarsi in qualche piatto speciale della casa, potrà comunque contare sul nostro aiuto per completare il pranzo o il cenone con la nostra ricca proposta di piatti pronti o da prenotare.
I menù stanno per essere pubblicati quindi “restate connessi”!!!