I nostri biscotti di Natale preferiti: i Lebkuchen!

Lebkuchen di Alessandro

I nostri biscotti di Natale preferiti: i Lebkuchen!

Per le feste natalizie non possono mancare i biscotti di Natale! Profumatissimi e facili da realizzare con le formine taglia biscotti natalizie, i Lebkuchen aromatizzati alle spezie sono amati da tutti, grandi e piccini, e possono essere utilizzati anche per decorare l’albero.

 

Li abbiamo appena sfornati e li potete assaggiare nel nostro negozio, ma Alessandro è così generoso da condividere la sua speciale ricetta, così potete provare a farli con le vostre mani.

 

Sentirete che bontà!!

 

Ingredienti per 20 biscotti:

 

140 gr di farina 00

50 gr di farina di farro

50 gr di farina integrale

30 gr di farina di castagne

40 gr di frumina

80 gr di zucchero di canna sottile

5 cucchiai di miele di castagno

125 gr di burro freddo di frigo

1 uovo

1 cucchiaino di spezie miste a piacere (zenzero, cannella, noce moscata, ecc.)

1 cucchiaino di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza di arancia non trattata o 1 fialetta di aroma all’arancia

 

Preparazione:

 

Setacciate e mescolate le diverse farine con le spezie, il cacao, la buccia d’arancia non trattata grattuggiata (oppure una fialetta di aroma d’arancia) e il lievito.

Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene.

Mettete le farine, il burro freddo di frigo a pezzettini, l’uovo e il miele nell’impastatrice con frusta a gancio o a foglia oppure in una ciotola e lavorate l’impasto fino a quando è ben amalgamato (a mano se non avete l’impastatrice).

Una volta che l’impasto avrà preso consistenza omogenea, formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata con uno 1 cm e ritagliatelo con le formine. Potete anche forare i biscotti per poi appenderli con un nastro.

Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Capirete che sono pronti dal colore dorato e dal profumo inebriante.

Lasciateli raffreddare su una gratella e…

 

Buon appetito!!